I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 04

cosa fa muovere Wall Street Borsa Europea settimana 04
La tabella è da intendersi solo ed esclusivamente a scopo informativo e didattico. Nessuna informazione o dato in essa contenuti vuole essere un consiglio finanziario per il lettore, che declina l’autore da qualsiasi responsabilità.

Il rally azionario sta diventando troppo caldo per la Federal Reserve? È una domanda sempre più urgente dopo che tre mesi di guadagni hanno spinto una misura delle condizioni finanziarie al minimo dall’inizio del 2022.

I politici raramente lo dicono ad alta voce, ma i guadagni azionari e l’effetto ricchezza che ne deriva hanno il potenziale per ostacolare gli sforzi volti a contenere l’inflazione. Il rally del mercato azionario in previsione dei tagli dei tassi della Fed è stato di per sé una forma di allentamento. Ciò, ironicamente, potrebbe ridurre le probabilità di tagli dei tassi nei prossimi mesi.

condizioni finanziarie USA

In rialzo dell’1% in cinque giorni, l’S&P 500 ha esteso una marcia al rialzo che ha aggiunto 8.000 miliardi di dollari al valore di mercato. Le small cap del Russell 2000 hanno sovraperformato mentre il Dow Jones e il Nasdaq sono rimasti indietro anche se hanno comunque chiuso in verde durante la settimana.

Mentre i risultati trimestrali sono stati misti, i dati macro hanno rafforzato la narrativa No Landing spingendo al ribasso le aspettative di un taglio dei tassi. La probabilità di una prima mossa a marzo è scesa al 45%. Il mercato adesso prevede un allentamento totale di 133 punti base nel 2024, in calo rispetto ai 165 punti base di una settimana fa.

Il petrolio ha registrato la sua settimana migliore da settembre, raggiungendo il massimo più alto da inizio novembre. Anche Bitcoin ha chiuso la settimana in rialzo, tornando sopra i 42.000 dollari.

I rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati. L’oro non è andato da nessuna parte e il dollaro ha chiuso con un guadagno modesto.

I tagli dei tassi della BCE sono ancora lontani

La Banca Centrale Europea ha mantenuto i tassi di interesse invariati per la terza riunione consecutiva al livello record del 4%. Le informazioni ricevute hanno sostanzialmente confermato la sua precedente valutazione delle prospettive di inflazione a medio termine. Le condizioni di finanziamento più rigide stanno frenando la domanda e questo sta contribuendo a spingere verso il basso l’inflazione.

Considerando che si prevede che la crescita dei prezzi ritorni all’obiettivo del 2% solo nel 2025, la BCE non vuole rischiare di allentare troppo presto, soprattutto ora che gli attacchi dei ribelli Houthi nel Mar Rosso stanno alimentando le preoccupazioni per le catene di approvvigionamento.

Per rassicurarsi sul fatto che l’inflazione sia sulla strada verso l’obiettivo del 2%, i politici vogliono vedere i risultati degli accordi salariali europei del primo trimestre.

La presidente Christine Lagarde ha affermato che la BCE potrebbe iniziare ad abbassare i tassi di interesse a partire da quest’estate. Ma i trader scommettono che il primo taglio arriverà già ad aprile.

primo taglio tassi BCE
I trader assegnano una probabilità del 90% a un primo taglio dei tassi della BCE ad aprile

I nuovi stimoli della Cina

La scorsa settimana la Cina ha annunciato nuovi stimoli per salvare l’economia e il mercato azionario. Le autorità stanno prendendo in considerazione un piano di salvataggio delle azioni da 278 miliardi di dollari per acquistare azioni onshore attraverso il collegamento della borsa di Hong Kong. Hanno inoltre stanziato almeno 300 miliardi di yuan di fondi locali da investire in azioni onshore attraverso China Securities Finance Corp. o Central Huijin Investment Ltd, due società di investimento di proprietà statale.

La Cina è stanca del crollo del suo mercato azionario. L’indice di riferimento CSI 300 ha da poco toccato il minimo in cinque anni. Considerando anche i titoli quotati a Hong Kong, la disfatta azionaria ha cancellato più di 6 bilioni di dollari di valore di mercato dal picco del 2021.

crollo azioni cinesi
Il crollo delle azioni di Cina e Hong Kong ha cancellato più di 6 bilioni di dollari di valore dal picco del 2021

Il giorno dopo la diffusione della notizia del piano di salvataggio azionario, la Banca popolare cinese ha dichiarato che consentirà alle banche di tenere meno riserve in modo che possano concedere prestiti e sostenere l’economia.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare, le autorità cinesi hanno ampliato l’uso dei prestiti immobiliari commerciali per gli sviluppatori per aiutarli a ripagare i loro debiti.

Dopo l’annuncio delle nuove misure, le azioni cinesi sono aumentate per tre giorni consecutivi. Ma il rally sembra essersi già fermato. Probabilmente la Cina ha bisogno di un “ bazooka” di stimoli più grande se vuole davvero sostenere le sue azioni. Il clima macroeconomico rappresenta un vento contrario e gli investitori rimangono scettici riguardo all’impegno di Pechino verso politiche orientate al mercato.

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 03

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 02

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 01

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 52

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.