I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 34

cosa fa muovere mercati settimana 34
La tabella è da intendersi solo ed esclusivamente a scopo informativo e didattico. Nessuna informazione o dato in essa contenuti vuole essere un consiglio finanziario per il lettore, che declina l’autore da qualsiasi responsabilità.

Il simposio di Jackson Hole ha avuto i suoi effetti. Nonostante i dati passati ci dicevano che l’evento in sé (in particolare il discorso del presidente della Fed) non avevano avuto un grande impatto sulle performance del mercato azionario, la reazione questa volta è stata piuttosto violenta. D’altronde, il clamore che ha preceduto il simposio di quest’anno è stato maggiore rispetto a qualsiasi momento passato. Ciò è giustificato dal particolare momento storico che stiamo vivendo.

cosa fa muovere i mercati settimana 34: il simposio di Jackson Hole
Quest’anno l’attenzione mediatica verso il simposio di Jackson hole è stata maggiore rispetto al passato

A seguito del discorso di Powell, l’S&P 500 ha visto il suo giorno peggiore da metà giugno e il Nasdaq 100 è crollato di oltre il 4%. L’indice delle 500 aziende statunitensi con la capitalizzazione più alta è sceso del 4% nei cinque giorni della settimana, registrando la sua peggiore performance da quando il mercato ribassista ha raggiunto il punto più basso a giugno.

cosa fa muovere i mercati settimana 34: le performance dell'S&P 500 dopo il Jackson Hole

Dal minimo di giugno, le azioni avevano guadagnato ben 7 trilioni di dollari di valore. Il pivot della Fed e la possibilità di un soft landing sono stati gli argomenti principali a sostegno del rally delle azioni. Powell ha ammesso che i guadagni azionari sono stati un problema per i responsabili politici, che stanno monitorando che le condizioni finanziarie siano appropriatamente rigide per ridurre l’inflazione.

In ogni caso, alcune opinioni degli ottimisti, che erano state precedentemente ridicolizzate, si sono rivelate corrette: i guadagni delle aziende non sono stati schiacciati dall’inflazione. I margini di profitto degli Stati Uniti nel secondo trimestre hanno raggiunto il livello più ampio dal 1950, suggerendo che le aziende sono state in grado di passare l’aumento dei loro costi ai consumatori. Nel frattempo, l’indice del sentiment dei consumatori dell’Università del Michigan per agosto è salito più del previsto mentre le aspettative di inflazione sono diminuite.

Cosa ha detto Powell al simposio di Jackson Hole?

Il presidente della Fed ha dichiarato che la banca centrale continuerà ad aumentare i tassi di interesse e li lascerà elevati per un po’ di tempo, respingendo qualsiasi speranza che la Fed sia vicina ad invertire la sua rotta. Secondo Powell, la storia mette fortemente in guardia contro un allentamento prematuro della politica monetaria.

Abbassare l’inflazione al target del 2% è l’obiettivo principale della banca centrale in questo momento. “Il ripristino della stabilità dei prezzi richiederà un periodo sostenuto di crescita al di sotto del trend e un mercato del lavoro più debole”, ha affermato Powell. “Sebbene tassi di interesse più elevati, crescita più lenta e condizioni del mercato del lavoro più morbide ridurranno l’inflazione, porteranno anche un po’ di sofferenza alle famiglie e alle imprese”, ha continuato. In altre parole, Powell sembra pronto a tollerare una recessione.

Sebbene le letture dell’inflazione più bassa per luglio siano benvenute, il miglioramento di un solo mese è molto inferiore a ciò che i responsabili politici dovranno vedere prima di essere fiduciosi che l’inflazione stia scendendo.

Il presidente ha ribadito che un altro aumento sovradimensionato dei tassi di riferimento alla riunione del FOMC di settembre potrebbe essere appropriato. Ad ogni modo, la decisione dipenderà dalla totalità dei dati in arrivo e dalle prospettive in evoluzione.

La visione di altri membri della Fed

Anche altri Fed speakers negli ultimi giorni hanno respinto le aspettative secondo cui la banca centrale avrebbe rapidamente invertito la sua politica restrittiva.

George della Fed di Kansas City ha notato che la destinazione del tasso fed funds potrebbe essere superiore al prezzo attualmente scontato dai mercati, affermando che potrebbe andare oltre il 4% all’inizio del prossimo anno.

I funzionari della Fed a giugno hanno previsto che i tassi saliranno al 3,4% entro la fine di quest’anno, secondo la loro stima mediana, e al 3,8% entro la fine del 2023. Come ha sottolineato Powell, queste previsioni saranno aggiornate a settembre.

Guardando oltre l’attuale ciclo di aumento dei tassi, i responsabili politici stanno cercando di valutare se le pressioni inflazionistiche di lungo periodo rimarranno persistenti.

Cosa pensa il mercato obbligazionario?

A differenza del mercato azionario, secondo l’obbligazionario Powell non ha detto niente di scioccante. Le aspettative per un rialzo dei tassi sono aumentate solo marginalmente. Prima del discorso di Powell, gli investitori hanno visto all’incirca le stesse probabilità di un aumento di mezzo punto o di 75 punti base alla riunione di settembre. L’importo delle riduzioni dei tassi previste per il 2023 è leggermente diminuito.

aspettative tassi interesse

I rendimenti obbligazionari a breve termine, quelli più sensibili alla politica della Fed, hanno sovraperformato quelli di lungo termine. Ciò ha innescato un drammatico appiattimento della curva dei rendimenti, con lo spread tra i 10 e i 2 anni che mantiene l’inversione.

Forse la Fed sta andando nella direzione giusta

La spesa dei consumatori statunitensi è aumentata a un ritmo lento a luglio, anche se gli americani hanno ottenuto un certo sollievo sui prezzi. Gli acquisti di beni e servizi aggiustati all’inflazione sono aumentati dello 0,2% dopo essere rimasti invariati un mese prima.

L’indice PCE, che la Federal Reserve utilizza per il suo obiettivo di inflazione, è sceso dello 0,1% rispetto al mese prima, la prima stampa negativa dall’inizio della pandemia. Ciò ha in parte riflesso un notevole calo dei prezzi dell’energia, mentre i costi alimentari hanno continuato a crescere. Rispetto a un anno fa, l’indicatore è salito del 6,3%, ancora molto lontano dall’obiettivo del 2% della banca centrale.

Mentre questi dati non sono buoni dal punto di vista della crescita economica, suggeriscono che la domanda si sta indebolendo. Ciò potrebbe tradursi nel rallentamento dell’inflazione.

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 33

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 32

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 31

Cosa fa muovere i mercati? Sintesi Macro – Settimana 30

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.